Il Matching VDC per il layout di stampo ideale, subito!

Il Matching di VDC è uno strumento semplice ed analitico grazie al quale è possibile trovare da subito il corretto layout dello stampo.

Esperienza, simulazione e…

Immagina di dover progettare uno stampo, oppure di essere nella fase ancora precedente,  in cui devi offrire uno stampo.

Ti trovi a dover definire quindi il numero di impronte, su che pressa lavorerà, come e dove fare l’iniezione. Se già in passato hai fatto pezzi simili, l’esperienza acquisita potrà senz’altro aiutarti, ma:

  • come fare se il pezzo è sconosciuto? Qual’è il miglior approccio da utilizzare?
  • e se i requisiti tecnico/estetici sono diventati più stringenti rispetto al passato?

Ebbene, spesso tra ingegneri la risposta a qualsiasi interrogativo è demandato alla simulazione di riempimento cavità:“Tanto, c’è la simulazione!”.

Anche in  merito al dimensionamento del raffreddamento l’unico strumento sembra essere la simulazione, in questo caso termica, o ‘a regime’ (prossimamente disponibile con VirtualDieCasting). 

Navigare a vista o invertire la rotta?

Quindi, progetti un sistema di alimentazione ‘ad occhio’, basandoti sulla tua pregressa esperienza, scegli allo stesso modo un diametro del pistone, etc, etc…. per poi mettere a posto progressivamente il tutto attraverso delle simulazioni che saranno via via più centrate sull’obiettivo. 

Tuttavia questo workflow per la progettazione di uno stampo per HPDC obbliga a prevedere molte versioni diverse e concorrenti di stampo. Questo si traduce in un enorme spreco di energia, tempo e risorse oggi non più giustificabili. 

Per affrontare problemi nuovi, oggi più che mai, c’è bisogno di uno strumento agile che sappia indirizzare la progettazione nella direzione giusta e permetta agli operatori di sfruttare al massimo le potenzialità della propria attività.

Il modulo MATCHING è

Il modulo Matching di Virtual Die Casting.

Virtual Die Casting ha ideato quindi il modulo Matching, la bussola smart per la  progettazione.

L’innovativo strumento firmato Virtual Die Casting aiuta ad affrontare in sicurezza e rapidità anche problemi semplici, o comunque noti.

Il modulo Matching consente di fare molteplici valutazioni (cambiare pressa, diametro pistone, numero impronte, dimensioni dei gate ….) con pochi click e in pochi minuti (o per i più veloci, addirittura in pochi secondi!).

Il modulo Matching permette perciò di fare tutta una serie di valutazioni e calcoli analitici volti a definire il miglior layout stampo, cioè il miglior MATCHING teorico tra pezzo, stampo e pressa.

Questa sarà la solida base di partenza per tutte le successive valutazioni che richiedono tempo, sia perché dovrai far girare delle simulazioni ma anche e soprattutto perché dovrai ‘sporcarti le mani’ con la modellazione 3D CAD di un sistema di iniezione ed evacuazione per lo stampo considerato.

Vuoi scoprire il miglior layout di stampo con il Matching VDC?

CONTATTACI