TFLab porta la sua esperienza al Simulation Summit il prossimo 24 Novembre al MECSPE
TFLab partecipa al Simulation Summit, la conferenza tecnica indipendente sulla simulazione ingegneristica industriale al MECSPE. Scopri i dettagli, leggi la news dedicata.
È in programma per mercoledì 24 Novembre l’intervento di TFLab al Simulation Summit del MECSPE a Bologna previsto dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
L’obiettivo del convegno, nato dalla collaborazione tra MECSPE e NAFEMS, è quello di condividere esperienze d’uso in modo trasparente e indipendente così da promuovere la simulazione ingegneristica ed un suo un impiego consapevole ed efficace.
In questo contesto di scambio e miglioramento, TFLab presenterà, attraverso un percorso dedicato, la semplicità di utilizzo della virtualizzazione nel processo di pressofusione ed iniezione termoplastici, nonché tutti i suoi innumerevoli vantaggi.
Quali saranno gli argomenti che tratteremo? Scoprili in anteprima, continua a leggere la nostra news.
Perchè partecipare al Simulation Summit
Il Simulation Summit è un’occasione da non perdere per gli addetti ai lavori delle imprese manifatturiere.
La simulazione virtuale, infatti, è un valido ed indispensabile alleato per i diversi attori coinvolti nel processo di sviluppo prodotto e di innovazione, che ogni giorno si trovano ad affrontare sfide di efficacia e ottimizzazione dei tempi.
Il focus di questa edizione è relativo ai benefici tecnici ed economici derivanti dell’introduzione della simulazione CAE all’interno del ciclo di sviluppo prodotto, approfondito grazie alla condivisione di esperienze industriali e casi applicativi da parte dei partecipanti.
TFLab contribuirà a rendere questo Simulation Summit un evento arricchente per tutti i partecipanti grazie al proprio know-how, frutto di 30 anni di esperienza, e alla presentazione della proprie soluzioni per il settore.
TF’s way per la virtualizzazione del processo di pressofusione ed iniezione termoplastici
L’introduzione di tecnologie di simulazione e virtualizzazione dei processi riguardanti il mondo
degli stampi per pressofusione ed iniezione termoplastica non è sicuramente una novità in senso assoluto.
Quello che vogliamo presentare durante il Simulation Summit è un approccio nuovo a queste tecnologie, reso concreto dalle due piattaforme web a firma TFLab: Virtual Die Casting (VDC) per il mondo della pressofusione e Virtual Injection Molding (VIM) per l’iniezione termoplastica.
L’obiettivo di queste piattaforme è rendere disponibile a tutti gli operatori del settore, tra i quali tecnici di processo e prodotto, progettisti, personale tecnico-commerciale, i vantaggi di una analisi metodologica, numerica e quantitativa dei processi suddetti.
Le piattaforme sono pensate per tutte quelle realtà medio-piccole che hanno la necessità di innovare, produrre con maggiore qualità e con tempi di reazione sempre più brevi affrontando, nel contempo, problematiche sempre differenti.
L’approccio virtuale e l’ambizione di TFLab
Per affrontare queste sfide è fondamentale avere degli strumenti analitici cui far riferimento per fare le scelte progettuali strategiche.
Questi strumenti tipicamente sono costosi, complessi e soprattutto richiedono personale qualificato in grado di fare analisi corrette ed in grado di interpretarne in modo altrettanto corretto i risultati.
Con le nostre piattaforme, Virtual Die Casting e Virtual Injection Molding, tutto questo viene superato: non sono più richiesti strumenti software dedicati e personale con una formazione specifica al di là di quello che è la sua specifica competenza riguardo il processo considerato.
Con VDC e VIM abbiamo l’ambizione di calare l’analisi numerica nella quotidianità, quindi di rendere la virtualizzazione e l’analisi dei più disparati scenari possibili per una data applicazione una procedura comune e consolidata.